Molti oggi dormiranno qualche ora in più rispetto alle loro abitudini.
Perchè?
La collezione di ossimori (dio uomo, vergine madre, uno trino, etc...) che prende il nome di cattolicesimo vuole che la giornata di oggi sia dedicata al dogma dell'Immacolata concezione di Maria. Di qui, in uno Stato laico, la festività.
Urge tuttavia una precisazione: l' "Immacolata concezione" si riferisce al concepimento di Maria, e non a quello, comunque altrettanto prodigioso, del Figlio suo.
" La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale".
Così recita infatti il Catechismo ufficiale della Chiesa cattolica.
Ebbene, io, che comunque so di non sapere, fino ad oggi non sapevo. O meglio: avevo probabilmente finito con il rimuovere dalla memoria la verità, a causa, non c'e' altra spiegazione, di carenze didattiche risalenti ai tempi dell'indottrinamento catechistico cui fui, come moltissimi compatrioti, soggetto durante l'infanzia. Non essendo stati i miei catechisti precisi ed efficaci su questo punto, infatti, è potuto accadere che fino ad oggi io abbia creduto, Dio mi perdoni, che l'Immacolata concezione si riferisse invece al concepimento di Jesus, avvenuto, come ci viene detto, senza contatto carnale.
Ogni anno, in questo periodo, mi martellavo allora puntualmente sui conti che non tornavano:
8 dicembre + all'incirca 9 mesi? Ebbene, tale conteggio avrebbe posizionato la nascita del Bambino in un ancora caldo giorno di fine estate. Niente freddo, niente neve. Non poteva essere: tutta l'iconografia pubblicitaria del Natale sarebbe stata da buttare.
Avevo allora elaborato l'opzione 2: l'ipotesi era quella di una gravidanza sprint.
Tuttavia, neanche questa sembrava fornire una spiegazione troppo plausibile: dall'8 dicembre alla mezzanotte del 24 non sarebbero neanche tre settimane. Ci sarebbe sì voluto, in questo caso, un miracolo.
Insomma, ogni anno, di questi tempi, cercavo, senza trovarla, pace intellettuale. Poi ieri ecco l'illuminazione, quasi un'epifania, per la quale devo rendere grazie a wikipedia.
Come però ho avuto modo di vedere, un'erronea credenza derivante da un innocente fraintendimento si può tradurre in dubbi pesantemente feroci, il cui alto prezzo procura non poco patimento all'individuo. Perchè questo non si ripeta più, sono qui a sollecitare una maggiore cura didattica da parte dei docenti del sistema catechistico nazionale: signori! impegnatevi allora tutti, perdio, a fare maggiore presa sulla mente vergine del bambino. Piantate più a fondo l'acciaio della Dottrina nella mollezza del suo cervello incorrotto! Siate più pronti nel trarre vantaggio dall'assenza di resistenze che la sua mente morbida vi offre: fate in modo che, da adulto, non possa egli correre il rischio di scordare o confondere il vostro corretto insegnamento,
signori.
venerdì, dicembre 08, 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento